« Vai al sito CNGEI

Settore Risorse Adulte

Non è mai troppo tardi per essere Scout

la Formazione

“Lo Scautismo è al servizio dei giovani. È un movimento giovanile nel quale gli adulti orientano e sostengono i giovani. Lo sviluppo e la messa in pratica del progetto educativo scout richiedono l’impegno attivo di un gran numero di adulti competenti che è necessario coinvolgere, dotare di attitudini e di competenze necessarie ai loro compiti, sostenere ed orientare verso nuovi compiti ogni volta che sarà necessario fino al giorno in cui lasceranno il Movimento” (dal documento “Adulti nello Scautismo”)

Il CNGEI affida i propri soci giovani ad educatori preparati attraverso moduli di formazione organizzati e riconosciuti dai due organismi mondiali (WOSM e WAGGGS). Nella gestione delle risorse adulte il CNGEI si è dotato di un’Equipe di formatori qualificati che si occupa di formare gli Adulti dell’Associazione. Ogni anno il Settore propone quindi dei moduli di formazione con l’obiettivo di fornire e consolidare le competenze necessarie per ricoprire sia ruoli educativi che dirigenziali; questo permette di offrire, con cadenza ricorrente, percorsi formativi orientati a tutti i possibili ruoli. Il Settore risponde così alle esigenze di quegli Adulti che si rendono disponibili a svolgere volontariato attivo nell’Associazione. La Formazione è dunque funzionale a coltivare e potenziare il benessere, la motivazione e le competenze dei propri Soci adulti attraverso la diffusione capillare sul territorio e le proposte differenziate e decentrate accessibili a tutti.

Formazione dei soci adulti

La formazione degli adulti prevede dunque la partecipazione al Primo Livello di Formazione (Modulo Base + Modulo Risorse Adulte) e successivamente, previo superamento del PLF, al Secondo Livello di Formazione (Modulo Avanzato + Modulo Capo Unità/Capo Gruppo/Dirigenti). Con la volontà di far avvicinare quanti più adulti possibile all’offerta formativa, il Modulo Base e il Modulo Avanzato fanno parte dell’offerta decentrata, cioè moduli erogati a livello regionale così da rendere la partecipazione più agevole. Il Settore programma, realizza e verifica percorsi formativi che iniziano ai Campi Scuola e proseguono in un continuum di approfondimento, rielaborazione e sperimentazione delle competenze acquisite, con occasioni di formazione permanente a livello locale. È dunque possibile per tutti gli Adulti acquisire le giuste competenze anche se non hanno mai frequentato lo Scautismo giovanile.

Formazione dei Formatori

Per garantire l’offerta formativa annuale e uno standard qualitativo adeguato alle richieste dell’Associazione, il Settore si è dotato di un’Equipe di formazione composta da tutti quei Soci adulti, che hanno conseguito il brevetto “Wood Badge”, interessati ad avviare un rapporto di collaborazione in qualità di formatori del CNGEI. Il percorso di “formazione dei formatori” è strutturato in 3 tappe: il reclutamento (svolto attraverso la partecipazione volontaria al modulo TAM TAM), il corso ALT (Assistant Leader Trainer) e il corso LT (Leader Trainer).

Con la partecipazione a ciascun corso, il formatore acquisisce competenze specifiche della formazione CNGEI che gli permettono di ricoprire ruoli come quello di Capo Corso, Responsabile del Centro di Formazione (RCdF), Capo Campo, Direttore, ecc…

In seguito, l’esperienza diretta sul campo, gli consente di consolidare e accrescere il livello delle competenze acquisite necessarie per ottenere il brevetto e la conseguente possibilità di partecipare al successivo step formativo.

Durante il corso ALT i formatori approfondiscono tematiche quali l’organizzazione dei moduli formativi, la gestione di uno Staff di formatori e la valutazione dei partecipanti ai corsi PLF e SLF.

Al corso LT vengono affrontate poi le tecniche di apprendimento, la programmazione dell’impatto formativo e l’organizzazione e conduzione di eventi di formazione.