« Vai al sito CNGEI

Settore Risorse Adulte

Non è mai troppo tardi per essere Scout

Le Risorse Adulte

Il CNGEI è un’agenzia educativa che rivolge la propria azione ai giovani dagli 8 ai 19 anni di età e si basa, per il raggiungimento dei propri scopi associativi, sul servizio volontario di adulti che mettano a disposizione dei giovani il proprio tempo e le proprie capacità.

Per il CNGEI l’adulto è colui che sceglie consapevolmente di impegnarsi nell’associazione mettendo a disposizione del progetto educativo le proprie competenze, sensibilità e specificità ed è una persona che condivide i valori e le scelte del CNGEI e le testimonia con il suo comportamento in ogni suo ambito di vita.

All’interno del CNGEI si possono svolgere molti servizi diversi, a livello locale, regionale e nazionale, a diretto contatto con i ragazzi in qualità di “capi” scout, piuttosto che a livello amministrativo e funzionale/gestionale all’organizzazione. L’associazione accoglie tutti gli adulti, dai 19 ai 85 anni, che aderiscono ai valori scout ed agli scopi del CNGEI, che abbiano del tempo da mettere a disposizione e la volontà di formarsi al ruolo che intendono ricoprire.

L’organizzazione interna degli adulti è gestita dal Settore Risorse Adulte che, a livello locale e nazionale, eroga la formazione per ogni ruolo presente in associazione, attraverso occasioni di incontro e formazione di molteplici tipologie e durate (incontri di un week-end a livello regionale e nazionale, campi di formazione della durata di due giorni a livello macro regionale o di una settimana a livello nazionale).

L’accesso al CNGEI per i soci adulti avviene contattando le Sezioni locali (a livello cittadino) e da queste viene gestito l’avvicinamento e la fase informativa fino all’eventuale iscrizione, nonché il servizio prestato a livello locale. In collaborazione con le Sezioni, il Settore Risorse Adulte fornisce poi la formazione e gli strumenti per un servizio di qualità ad ogni livello.

Il Settore è guidato da un Responsabile Nazionale delle Risorse Adulte, coadiuvato da un team di collaboratori (CoCon). La formazione a livello locale e nazionale è organizzata dal Settore Risorse Adulte attraverso una Equipe di formatori brevettati (brevetti riconosciuti dagli organismi mondiali dello scautismo) dislocata sul territorio nazionale.