Il CNGEI è un’agenzia educativa che rivolge la propria azione ai giovani dagli 8 ai 19 anni di età e si basa, per il raggiungimento dei propri scopi associativi, sul servizio volontario di adulti che mettano a disposizione dei giovani il proprio tempo e le proprie capacità.
Per il CNGEI l’adulto è colui che sceglie consapevolmente di impegnarsi nell’associazione mettendo a disposizione del progetto educativo le proprie competenze, sensibilità e specificità ed è una persona che condivide i valori e le scelte del CNGEI e le testimonia con il suo comportamento in ogni suo ambito di vita.
All’interno del CNGEI si possono svolgere molti servizi diversi, a livello locale, regionale e nazionale, a diretto contatto con i ragazzi in qualità di “capi” scout, piuttosto che a livello amministrativo e funzionale/gestionale all’organizzazione. L’associazione accoglie tutti gli adulti, dai 19 ai 85 anni, che aderiscono ai valori scout ed agli scopi del CNGEI, che abbiano del tempo da mettere a disposizione e la volontà di formarsi al ruolo che intendono ricoprire.
L’organizzazione interna degli adulti è gestita dal Settore Risorse Adulte che, a livello locale e nazionale, eroga la formazione per ogni ruolo presente in associazione, attraverso occasioni di incontro e formazione di molteplici tipologie e durate (incontri di un week-end a livello regionale e nazionale, campi di formazione della durata di due giorni a livello macro regionale o di una settimana a livello nazionale).
L’accesso al CNGEI per i soci adulti avviene contattando le Sezioni locali (a livello cittadino) e da queste viene gestito l’avvicinamento e la fase informativa fino all’eventuale iscrizione, nonché il servizio prestato a livello locale. In collaborazione con le Sezioni, il Settore Risorse Adulte fornisce poi la formazione e gli strumenti per un servizio di qualità ad ogni livello.
Il Settore è guidato da un Responsabile Nazionale delle Risorse Adulte, coadiuvato da un team di collaboratori (CoCon). La formazione a livello locale e nazionale è organizzata dal Settore Risorse Adulte attraverso una Equipe di formatori brevettati (brevetti riconosciuti dagli organismi mondiali dello scautismo) dislocata sul territorio nazionale.
“Lo Scautismo è al servizio dei giovani. È un movimento giovanile nel quale gli adulti orientano e sostengono i giovani. Lo sviluppo e la messa in pratica del progetto educativo scout richiedono l’impegno attivo di un gran numero di adulti competenti che è necessario coinvolgere, dotare di attitudini e di competenze necessarie ai loro compiti, sostenere ed orientare verso nuovi compiti ogni volta che sarà necessario fino al giorno in cui lasceranno il Movimento”.
…dal documento “Adulti nello Scautismo”.
Il Settore Risorse Adulte si articola come segue:
Un/Una Responsabile Nazionale alle Risorse Adulte: che ha il compito di gestire ed organizzare le politiche dettate dall’associazione e dal Capo Scout in materia di Adulti.
La Commissione Consultiva del Settore Risorse Adulte (CoCon RA), è un gruppo di lavoro che supporta il Responsabile Nazionale alle Risorse Adulte (R.Naz.RA) nello svolgimento delle sue funzioni per la gestione degli adulti del CNGEI.
La CoCon RA è composta da membri provenienti da varie Sezioni del CNGEI, si riunisce almeno una volta al mese per strutturare, aggiornare e gestire il settore adulti del CNGEI senza perdere l’attenzione alla Formazione Istituzionale dei ruoli da ricoprire ed in collaborazione con tutti i settori dell’associazione.
Nella struttura di questo settore oltre ai componenti di CoCon RA, fanno parte in maniera integrata ed operativa in tutto il territorio nazionale i Responsabile dei Centri della Formazione (RCdF).
A supporto del R.Naz.RA, della CoCon RA e degli RCdF nel settore sono impegnate delle figure che aiutano nell’organizzazione operativa, con compiti specifici.
Comunicare con la CoConRA:
Comunicare con la Segreteria Formazione: